Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si intende raggiungere l'obiettivo di dare una posizione giuridica più chiara ai dipendenti di enti pubblici e privati che svolgono servizi di custodia e altre funzioni connesse alla sicurezza e alla buona gestione di immobili e stabili, sia pubblici che privati. L'intento è quello di sopperire alle attuali lacune legislative, individuando con chiarezza compiti e responsabilità di queste figure professionali per quanto concerne soprattutto l'aspetto della sicurezza e della tutela della proprietà, pubblica e privata.
      In particolare si sottolinea l'importanza della difesa operata da tale personale ai fini dell'incolumità dei cittadini, a cui si attribuisce un ruolo sociale importante e la cui incentivazione mitigherebbe di gran lunga la piaga della criminalità in ambito urbano.
      È necessario prendere atto dell'incredibile lavoro svolto da oltre cinquantamila operatori tra portieri e custodi di immobili, ai quali va giustamente concesso un riconoscimento giuridico, che consenta loro di continuare a svolgere le proprie mansioni in tutta serenità e con una chiara consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.

 

Pag. 2